A VARESE IL PRIMO MUSEO DELL’ARTE CONCRETA – Teelent
  • RESO GRATUITO IN 10 GIORNI
  • SPEDIZIONE VELOCE
  • PAGAMENTO SICURO AL 100%

A VARESE IL PRIMO MUSEO DELL’ARTE CONCRETA

Grazie a due mecenati svizzeri-americani, la Fondazione Marcello Morandini diventerà il primo luogo ospitale in cui ammirare la raccolta più significativa delle opere di Marcello Morandini, di arte concreta e design.

Certamente la Fondazione Marcello Morandini rappresenta il sogno di una vita. Quella di un uomo e artista che finalmente può mostrare in un luogo appropriato la sua opera e la bellezza dell’arte Concreta e di ogni implicazione culturale relativa. La Fondazione M.M. a differenza di molti musei è e sarà un luogo vivo. Qui infatti l’artista continuerà a creare.
Lo farà dal suo nuovo studio all’interno della villa vicino al suo archivio agli spazi espositivi.

Un museo, in cui approfondire temi di grafica, scultura, architettura, design, fotografia, poesia e musica legati all’arte Concreta in Italia e all’estero. A dire il vero è il primo museo in Italia e uno dei rari musei in Europa a dare “concretamente” dimora all’arte Concreta. Permettetemi il gioco di parole. E poi sarà uno spazio aperto ai giovani artisti.

Un luogo concepito per creare e dar modo di conoscere ed operare all’interno dell’affascinante mondo delle forme del Costruttivismo.
Oltre alla villa rientrano negli spazi anche il rustico, la serra e il parco di 3 ettari. Il rustico sarà dedicato ai servizi collaterali. In primis ospitalità, bistrot e, soprattutto, lo Spazio Design.

Sì, un centro-laboratorio dedicato alla conoscenza e alla vendita delle opere di Marcello Morandini designer, ma anche alla nuova progettazione e formazione.
La serra, invece, all’interno del parco sarà l’area dedicata alle attività didattiche. Lo staff sta studiando un programma che indagherà la relazione tra arte Concreta, geometria, matematica e musica.
Che la matematica possa davvero diventare una materia creativa e divertente! Incrociamo le dita.

Lo so, lo so. Ti stai chiedendo cosa si intenda esattamente per arte Concreta? Fermati. Non googleare questo termine. Non serve.

Sai che il linguaggio dell’arte è così complicato da riuscire a infastidire anche il più intellettuale dei collezionisti. Perché farsi del male con parole incomprensibili.
Aspetta l’inaugurazione. Manca poco. Non è ancora stata fissata la data, ma sappiamo che sarà in primavera. Crea l’occasione e fermati a parlare con Marcello Morandini.
Osserva la sua arte. A volte non c’è niente da capire. Bisogna solo fermarsi e osservare. Gli americani direbbero Enjoy it. Questo è il modo migliore per non fermare l’arte.

#st_artwork

  • CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!

preloader